Lessons and training

Corsi per adulti

Contemporanea - Somatic movement - Teatrodanza

Un percorso tra tecnica di danza contemporanea e creazione drammaturgica (coreografia, composizione istantanea, somatic movement, floorwork e release tecnique) volto alla formazione del danzatore/performer come autore consapevole del proprio potenziale creativo gestuale corporeo.

Programma del martedì:

Contemporanea e Teatrodanza (Instant composition – Danza d’autore)

orario: 19.30 – 21.00

Dallo studio della grande coreografa tedesca Pina Bausch fino alla “nuova danza” e alla composizione istantanea. Momenti di creazione e ricerca attraverso l’intuizione che ci muove. Improvvisazione e composizione di partiture coreografiche e esplorazione di un linguaggio proprio.

Programma del lunedì:

Professional research training

(Somatic movement – Coreografia – Instant composition – Pratiche per la perfomance – Partnering)

orario: 10.00 – 11.30

Un percorso di ricerca artistico espressiva nell’ambito della danza contemporanea e della performance.

Coltivare intuito, presenza e ascolto attraverso il movimento somatico, release tecnique, partnering e coreografia. Studio del movimento articolare, muscolare e scheletrico, movimento fluido, intensità e forza, corretta postura, centro corporeo, distribuzione del peso e del movimento associato ad una corretta respirazione.

ORARI:
Lunedì: 10.00 – 11.30
Martedì: 19.30-21.00
Insegnante: Monica Secco

Contemporanea base

Il corso si focalizza sulla sperimentazione di differenti tipologie di movimento corporeo. Lavorando sulla tecnica base del movimento, composizioni coreografiche, ritmo, tempi e spazi da esplorare.

ORARI

Lunedì: 21.00-22.15

Mercoledì: 21.00-22.15

Insegnante: Ilenia Pantè

Contemporanea (Tecnica release e Floor work)

Studio delle tecniche contemporanee: floor work, release tecnique, coreografia e composizione.

ORARI

Giovedi: 18.30-20.00

Insegnante: Giulia Lazzarin

Giovedi: 20.10-21.40

Insegnante: Martina D’Oro

Contemporanea e Teatrodanza (Instant composition - Danza d'autore)

Un corso per tutti coloro che hanno una minima esperienza di danza o teatro e che vogliono sperimentarsi nella Danza e creazione contemporanea. Il corso comprende tecniche contemporanee quali: somatic movement, coreografia, release tecnique, floor work, partnerig, improvvisazione e composizione.

ORARI:
Venerdì: 12.45-14.15
Insegnante: Monica Secco

Tecnica base classica per la danza contemporanea

Un corso per tutti coloro che vogliono approfondire le basi tecniche della danza contemporanea.

Potenziamento muscolare, flessibilità e raggiungimento di una maggiore consapevolezza corporea

ORARI:
Giovedì 17.10-18.10
Insegnante: Chiara D’Ingeo

Pilates

Il Metodo Pilates è una forma di ginnastica finalizzata al benessere e al conseguimento di una forma fisica ottimale.
Tutti i movimenti vengono eseguiti con una particolare attenzione a fluidità e armonia, che derivano direttamente dalla forza del baricentro e dal controllo.
Si coltivano il potenziamento della zona centrale del corpo – la Power house – e l’armonia e la coordinazione fra le parti, per supportare sforzi e movimenti complessi in sicurezza.

Parallelamente agli esercizi si apprende la tecnica di respirazione, che consente una corretta ossigenazione, supporta il movimento e permette di dosare lo sforzo, incrementando gradualmente la resistenza e la forza.
Le lezioni contengono una grande quantità di variazioni, per far sì che i gruppi muscolari siano allenati in modo equilibrato e armonico.

ORARI:
Lunedì: 13.00 – 14.00
Insegnante: Giulia Troni

Corsi per bambini e ragazzi

Danza Creativa (dai 4 anni in poi)

La Danza creativa stimola creatività, intelligenza e acquisizione della coscienza del corpo. Consente di entrare in contatto con i propri magici spazi creativi, ritmici e musicali. Veri e propri piccoli racconti, storie del corpo danzante. Incrementa la capacità di percezione, favorisce una buona postura corporea, lavora sull’allineamento della colonna vertebrale, sulla flessibilità articolare e sulla tonicità muscolare. Migliora l’equilibrio e la coordinazione psicomotoria. Favorisce il buon umore, il rilassamento e la concentrazione.

Il corso si articola sulle basi delle tecniche del Tanztheater di Pina Bausch e del metodo di Maria Fux, coadiuvati da studi olistici e sulla psicosomatica applicata al movimento.

Nonostante la giovane età, nel corso verranno introdotte tecniche di improvvisazione e coreografia capaci di sviluppare velocemente nel bambino l’apprendimento gestuale e una soggettiva, e sempre nuova modalità espressiva senza prescindere dall’obiettivo di formare il bambino dal punto di vista tecnico della danza.

ORARI:
Lunedi / Mercoledì / Venerdi: 17.00-18.00
Insegnanti: Monica Secco, Olimpia Nardone, Marica Vinassa, Chiara D’Ingeo

Contemporanea Creativa (dai 9 anni in poi)

Seguendo la tecnica di Pina Bausch e il metodo Maria Fus, si approda alla tecnica vera e propria.

In questo contesto la lezione cambia in favore della tecnica che fornirà tutte le basi accademiche  di uso del corpo, dello spazio e del ritmo, necessarie al futuro danzatore, senza tralasciare l’aspetto del piacere creativo.

ORARI:
Lunedi: 18.10-19.10
Insegnante: Marica Vinassa

Danza Contemporanea (dai 13 anni in poi)

Il percorso si avvale dell’insegnamento della tecnica release proveniente dall’America e dal Tanztheater tedesco da Pina Bausch alla coreografa Sasha Walz, tecnica mista, floor work e partnering.
Studio delle tecniche d’improvvisazione e di composizione coreografica.
Studio della tecnica accademica della danza.
Durante il percorso annuale la formazione verrà arricchita con insegnanti ospiti di discipline quali Teatro (recitazione) e Musica (canto).

ORARI:
Martedì: 18.15-19.45
Insegnante: Ilenia Pantè