Il Pensiero

” abbiamo bisogno di comunicare sentendoci liberi “

I miei allievi seguono un programma di allenamento fisico abbastanza severo, perchè la tecnica è la base di ogni disciplina artistica, poi, però tutti loro sono ciò che vogliono essere, e non esistono nelle mie lezioni i fantasmi dell’insegnante, o le paure di non riuscire, perchè tutti possono riuscire.
Io amo le differenze e la poesia che ciascuno di noi porta dentro.

Le mie lezioni partono dal pensiero di uno dei personaggi di riferimento dell’avanguardia coreografico-teatrale degli anni Settanta ed Ottanta, che è PINA BAUSCH.
Il suo è stato definito come “Teatro dell’esperienza”.

Dai pezzi-frammenti di tante storie, in cui riaffiora un continuo contatto con la vita; il corpo fa rivivere in sé la musica e dipinge lo spazio con il suo movimento, affinchè la danza diventi il mezzo per raccontare storie, vivere emozioni profonde e farle rivivere, esprimere le idee più astratte.

Nella danza contemporanea la dinamica del corpo nasce direttamente dall’energia vitale dell’essere umano e il movimento rende significante ogni parte del corpo.

DANZA CREATIVA PER BAMBINI

L’esercizio della creatività può essere considerato un elemento essenziale di evoluzione sia artistica che personale.
L’infanzia è caratterizzata da un continuo processo di crescita che abbraccia in modo olistico tutte le sfere dello sviluppo a livello fisico, psichico, emotivo e relazionale.
La danza quale madre di tutti i linguaggi è insita in ogni essere vivente.
L’esercizio della creatività attraverso la danza viene pertanto a configurarsi come un canale di sviluppo interessante, perché in grado di abbracciare tutti gli aspetti evolutivi del bambino.