A.M.A. – Art Movement Academy – Formazione anno 2020/21

Progetto di formazione, ricerca e training in danza d’autore e nuova danza.

Curato e diretto da Monica Secco (direttrice artistica di Artemovimento, coreografa, art movement and composition researcher, membro CID)

Le lezioni sono tenute da Monica Secco e altri insegnanti professionisti ed esperti nelle discipline dei linguaggi del corpo.

Il progetto di formazione A.M.A. è un percorso di ricerca, amore, passione, condivisione e scambio.
Un’esperienza culturale e umana che si propone come stimolo per i giovani artisti che credono nell’arte, nel movimento corporeo e nella creatività come strumento di crescita, studio ed esplorazione.

Il percorso è aperto a tutti coloro che intendono dedicarsi a questo tipo di ricerca come oggetto di studio, di lavoro, di pratica artistica o somatica.

La pratica si svolgerà attraverso la danza contemporanea, il movimento somatico, la composizione istantanea, lo studio pratico e teorico del tanztheater di Pina Bausch, di Rudolf Laban, di Cunningam e Cage e altri esponenti del panorama post modern dance fino alla nuova danza. Particolare attenzione sarà dedicata alla composizione e coreografia, alla drammaturgia del corpo e all’arte della performance.

Tali strumenti, come un insieme alchemico orientato al sentire, condurranno verso una più profonda consapevolezza delle potenzialità espressive, corporee, intuitive e relazionali.

Programma annuale (da novembre 2020 a dicembre 2021)

  • Due lezioni a settimana e tre workshop con ospiti internazionali anche provenienti dalla Compagnia di Pina Bausch, oppure tre lezioni a settimana e due workshop.
  • Partecipazione ad incontri e conferenze in drammaturgia, uso della voce, somatica, epigenetica, storia della danza e del movimento contemporaneo.
  • Studio dell’immagine nella performance e esperimenti di fotocoreografia e arti visive.
  • Tesi e ricerca finale.
  • Presentazione pubblica di una creazione “in solo” alla fine del percorso formativo.

Orari settimanali e lezioni:

Martedi: 18.15 – 19.45 / 19.15 – 21.15 – Dal Teatrodanza alla Nuova Danza (studio del Tanztheater, danza contemporanea, partnering e composizione istantanea)

Mercoledi 10.00 – 12.00 – Drammaturgia del corpo (somatic movement, danza contemporanea, coreografie e pratiche per la performance)

Giovedi 18.30 – 20.00 – Tecnica release e danza contemporanea

Giovedi 20.00 – 21.30 – Floor work e danza contemporanea

Venerdi 12.45 – 14.15 – Dal Teatrodanza alla Nuova Danza (studio del Tanztheater, danza contemporanea, partnering, composizione istantanea e coreografia)

Workshop 2020/2021

14 e 22 Novembre 2020 – Marcella Fanzaga – Somatic movement e danza contemporanea

20-21 Febbraio 2021 – Nina Dipla – Dance theater poetry

12-13 Giugno 2021 – Bruno Catalano – Partnering e danza contemporanea

Per partecipare è previsto un colloquio conoscitivo e l’invio del curriculum ad artemovimento.collettivo@gmail.com

Le lezioni saranno tenute presso Artemovimento Centro di Ricerca Coreografica – Torino

Contatti: 

Via E. Bava, 18 – Torino 10124

Tel. +39 011 83 74 51                                                                                   info@artemovimento.org                                                      artemovimento.collettivo@gmail.com                                                   www.artemovimento.org