per FORMAZIONE e SPETTACOLO

PerformAction performing arts for education and training (Progetto Europeo

Project n. 2017 – 1 – UK01 – KA204 – 036779

 

ARTEMOVIMENTO, Centro di ricerca coreografica – Torino

ATTIVITA’ LOCALE SUL TERRITORIO REGIONALE

Progetto co-finanziato nell’ambito del programma UE Erasmus+

 

Il Progetto PerformAction ha ottenuto finanziamenti dall’Ue nell’ambito di un progetto di formazione Erasmus+ per aver individuato il possibile legame tra i processi creativi stimolati dalla performance contemporanea (dal teatrodanza di Pina Bausch) e le difficoltà di apprendimento (DSA – disgrafia, dislessia, discalculia, disortografia).

Gli obiettivi primari del progetto vertono sulla possibilità di offrire strumenti in grado di trasformare le problematiche legate all’apprendimento in potenziale espressivo e comunicativo, migliorando le capacità cognitive e relazionali delle persone affette da disturbi dell’apprendimento.

 

DESTINATARI

Artemovimento cerca 15 ragazzi/adulti di età compresa tra i 16 e i 25 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): danzatori/attori/performer con esperienza in pratiche di movimento e teatrali, che abbiano il desiderio di sperimentare su se stessi e in gruppo i linguaggi della performing art e del teatrodanza.

FINALITA’

L’attività locale consisterà nel sensibilizzare e formare, attraverso la ricerca autoriale della messa in scena, con riferimento alle tecniche del teatrodanza di Pina Baush e alle linee guida del sistema di Rudolf Laban nella danza contemporanea. Il progetto nasce come studio sui processi creativi come risorsa per portare la consapevolezza su nuovi strumenti in grado di rafforzare autonomia, processi relazionali, autostima.

FORMAZIONE

Il periodo di formazione si terrà presso l’ass. Artemovimento, Centro di Ricerca Coreografica (Torino – Via Bava, 18), seguendo la formula week end: 13-14 ottobre 2018, 10-11 novembre 2018, 1-2 dicembre 2018, 12-28-29 gennaio 2019 e prove generali 30 gennaio 2019.

SPETTACOLO

Nei giorni 1 e 2 febbraio 2019, presso il Teatro delle Lavanderie a Vapore, Centro di ricerca coreografica (Collegno), si terrà lo spettacolo con restituzione pubblica del lavoro svolto durante la formazione.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare occorrerà inviare la propria candidatura entro il 15 settembre allegando la certificazione – DSA, Curriculum vitae o una breve lettera di presentazione al seguente indirizzo mail: artemovimento.collettivo@gmail.com.

 

Sabato 22 settembre è previsto un incontro/selezione per i candidati.

Formazione gratuita (tesseramento obbligatorio – 35,00 euro)