I Corsi

Danza per adulti (professionisti e amatori)

Danza Contemporanea, creazione performance e teatrodanza (Livelli intermedi e avanzato)

Teatrodanza e tecnica contemporanea

Un percorso tra tecnica di danza e creazione contemporanea (coreografia, composizione istantanea, somatic movement, floor work e release tecnique) che si snoda lungo tutto l’arco dell’anno, volto alla formazione del danzatore come autore consapevole del proprio potenziale creativo gestuale corporeo.

Programma del martedì:

Movimento delle emozioni corporee nella danza performativa

Livello intermedio/avanzato.

Dallo studio della grande coreografa tedesca Pina Bausch fino alla danza performativa e alla composizione istantanea. Momenti di creazione gestuale e ricerca di sé attraverso la spinta corporea. Improvvisazione e composizione di partiture coreografiche per sperimentare il segno di un linguaggio proprio.

Programma del giovedì:

Tecnica contemporanea e somatic movement

Livello intermedio (ore 18.00-19.30)

Livello avanzato (ore 19.30 – 21.00)

Coltivare intuito, presenza e ascolto attraverso il movimento somatico, release tecnique, partnering e coreografia. Studio del movimento articolare, muscolare e scheletrico, movimento fluido, intensità e forza, corretta postura, centro corporeo, distribuzione del peso e del movimento associato ad una corretta respirazione.

ORARI:
Martedì: 19.15/21.10
Giovedì: 18.00/19.30 – 19,30/21,00
Insegnante: Monica Secco
Assistenti: Ilenia Pantè, Giluia Lazzarin

TeatroDanza e Danza performativa (Livello intermedio)

Un corso per tutti coloro che hanno una minima esperienza di danza o teatro e che vogliono sperimentarsi nella Danza e creazione contemporanea. Il corso comprende tecniche contemporanee quali: somatic movement, coreografia, release tecnique, floor work, partnerig, improvvisazione e composizione.

ORARI:
Venerdì: 12.45/14.15
Insegnante: Monica Secco

TeatroDanza (Livello principianti)

Il percorso formativo proposto è indirizzato a tutte quelle persone che vogliano sperimentare modalità di espressione creativa che spaziano tra il corpo e la voce e che desiderino incontrare l’atto performativo.

Il corso è adatto a tutte le persone, anche senza alcuna esperienza.

Attraverso tecniche che provengono dal Teatro e dalla Danza si lavorerà inizialmente sul proprio corpo per sciogliere nodi posturali, incontrare nuove potenzialità di percezione di sé e dell’altro, approcciarsi alla propria danza.

Verranno utilizzate pratiche provenienti dalla Danza Sensibile, dalla danza contemporanea e dal training per attori che permetteranno di lavorare con il corpo su un piano poetico e immaginativo, anche attraverso l’utilizzo della musica, singolarmente, in coppia o in gruppo. Verranno utilizzati degli esercizi base di improvvisazione scenica per poter far acquisire agli allievi competenza di ascolto, reattività, gioco, memoria, relazione e scrittura scenica.

ORARI:
Giovedi: 21.00/23.00
Insegnante: Marco Intraia

Danza Contemporanea e Floor work (Livello intermedio)

Ogni incontro prende le mosse da un risveglio corporeo che prosegue in un lavoro di connessione tra corpo e pavimento, sviluppandosi in esercizi di coordinazione e conoscenza dei pesi del proprio corpo in verticale, attraverso brevi esperienze di improvvisazione, esercizi tecnici, sequenze di movimento strutturate, con l’obiettivo di  creare un clima di scambio e condivisione dove sviluppare il potenziale creativo di ognuno e ottenere la massima efficienza, organicità e consapevolezza del proprio corpo in moto.

ORARI

Martedi: 12.45/14.15

Insegnante: Tommaso Serratore

Danza Contemporanea e Floor work (Livello principianti)

Studio delle tecniche contemporanee di base: floor work, release tecnique, coreografia e composizione.

ORARI

Mercoledi: 20.30/22.00

Insegnante: Olga Canavesio

Danza Contemporanea e composizione (Open level)

Laboratorio di esplorazione somatica e improvvisazione. Partendo da un’investigazione degli elementi che generano l’impulso al movimento questo laboratorio propone un’investigazione del potenziale creativo del corpo di generare partiture di movimento nell’istante presente. Nel processo di costante riscoperta, re-invenzione e ri-immaginazione, esploreremo il nostro paesaggio interiore instaurando nuove relazioni con l’ambiente esterno tramite la danza. Facendo riferimento ad una varietà di pratiche di consapevolezza corporea (Meditazione, Movimento Autentico, Contact Improvisation, Instant Composition) esploreremo la creatività contenuta nei luoghi liminali della nostra attenzione, per liberare il flusso di intelligenza creativa collettiva invisibile che connette tutti noi.

ORARI

Venerdi: 18.30/20.00

Insegnante: Rebecca Marta D’Andrea

Teatrodanza Senior (Open Level)

Corso a cadenza mensile per sperimentarsi e sperimentare le varie tecniche della Danza contemporanea e del Teatrodanza.

Domenica: (ancora da definire)

ORARI

Una Domenica al mese (18,30 – 20.30)

Insegnante: Monica Secco

Danza Classica

Corso e lezioni individuali per amatori e professionisti.

ORARI

Martedi: 09.30/11.00

Insegnante: Silvia Bosco

Danza per bambini e ragazzi

Danza Creativa (4 - 6 anni)

La Danza creativa stimola creatività, intelligenza e acquisizione della coscienza del corpo. Consente di entrare in contatto con i propri magici spazi creativi, ritmici e musicali. Veri e propri piccoli racconti, storie del corpo danzante. Incrementa la capacità di percezione, favorisce una buona postura corporea, lavora sull’allineamento della colonna vertebrale, sulla flessibilità articolare e sulla tonicità muscolare. Migliora l’equilibrio e la coordinazione psicomotoria. Favorisce il buon umore, il rilassamento e la concentrazione.

Il corso si articola sulle basi delle tecniche del Tanztheater di Pina Bausch e del metodo di Maria Fux, coadiuvati da studi olistici e sulla psicosomatica applicata al movimento.

Nonostante la giovane età, nel corso verranno introdotte tecniche di improvvisazione e coreografia capaci di sviluppare velocemente nel bambino l’apprendimento gestuale e una soggettiva, e sempre nuova modalità espressiva senza prescindere dall’obiettivo di formare il bambino dal punto di vista tecnico della danza.

ORARI:
Mercoledì: 17.00/18.00
Insegnante: Monica Secco
Assistente: Olimpia Nardone

Contemporanea creativa (7 - 9 anni)

Seguendo la tecnica di Pina Bausch e il metodo Maria Fus, si approda alla tecnica vera e propria.

In questo contesto la lezione cambia in favore della tecnica che fornirà tutte le basi accademiche  di uso del corpo, dello spazio e del ritmo, necessarie al futuro danzatore, senza tralasciare l’aspetto del piacere creativo.

ORARI:
Mercoledi: 18.00/19.00
Insegnante: Monica Secco
Assistente: Marica Vinassa

Danza Contemporanea (dai 10 anni in poi)

Il percorso si avvale dell’insegnamento della tecnica release proveniente dall’America e dal Tanztheater tedesco da Pina Bausch alla coreografa Sasha Walz, tecnica mista, floor work e partnering.
Studio delle tecniche d’improvvisazione e di composizione coreografica.
Studio della tecnica accademica della danza.
Durante il percorso annuale la formazione verrà arricchita con insegnanti ospiti di discipline quali Teatro (recitazione) e Musica (canto).

ORARI:
Martedì: 17.45/19.15
Insegnante: Monica Secco
Assistente: Ilenia Pantè