CORSI E ORARI

CORSI ADULT*

PROFESSIONAL RESEARCH TRAINING / con Monica Secco

Lunedì 10.00 – 11.30

Somatic movement – Instant composition – Pratiche per la perfomance – Training contemporaneo – Drammaturgia del corpo

Un percorso tra tecnica di danza contemporanea e creazione drammaturgica (coreografia, composizione istantanea, somatic movement, floorwork e release tecnique) volto alla formazione del danzatore/performer come autore consapevole del proprio potenziale creativo gestuale corporeo.

Coltivare intuito, presenza e ascolto. Studio del movimento articolare, muscolare e scheletrico, movimento fluido, intensità e forza, corretta postura, centro corporeo, distribuzione del peso e del movimento associato ad una corretta respirazione.

Studio del gesto drammaturgico, dei suoi significati e dell’espressività.

TEATRODANZA / con Monica Secco

Martedì 19.30 – 21.00

Somatic movement – Instant composition – Pratiche per la perfomance – Training contemporaneo – Drammaturgia del corpo

Un percorso tra tecnica di danza contemporanea e creazione drammaturgica (coreografia, composizione istantanea, somatic movement, floorwork e release tecnique) volto alla formazione del danzatore/performer come autore consapevole del proprio potenziale creativo gestuale corporeo.

Studio della tecnica Instant Composition appresa da Monica a New York e implementata dalla sua esperienza nell’ambito della danza contemporanea.

Momenti di creazione e ricerca attraverso l’intuizione che ci muove. Improvvisazione e composizione di partiture coreografiche ed esplorazione di un linguaggio proprio.

POETIC RESEARCH / con Monica Secco

Venerdì 12.45 – 14.15

Somatic movement – Instant composition – Pratiche per la perfomance – Training contemporaneo – Drammaturgia del corpo

Acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo per raccontarsi attraverso il movimento. Come si crea una sequenza performativa? Come posso utilizzare ritmo, tempo e spazio , la relazione con gli altri per poter essere autore del mio racconto?

Il corso sviscera queste questioni attraverso la pratica dell’instant composition, del movimento somatico, tecniche di floorwork e release. Scoprire la danza espressiva che ognuno di noi ha insita e portarla dall’interno all’esterno.

DANZA CONTEMPORANEA TECNICA MISTA / con Ilenia Pantè

Martedì 21.00 – 22.30 / Mercoledì 20.40 – 22.10

Ricerca sulla consapevolezza corporea e del movimento. Ritmo, tempi e spazi da esplorare. Il respiro come guida del movimento e l’espressione attraverso la danza libera.

FLOORWORK / con Martina D’Oro

Mercoledì 12.45 – 14.00 / Giovedì 20.10 – 21.40

Elementi di floorwork, potenziamento muscolare Body Work e studio delle nostre leve corporee. Allo studio tecnico vengono affiancate pratiche di movimento libero, partnering. Prendere consapevolezza del proprio corpo e dello spazio, di come rilasciare il peso e riattivarlo.

DANZA CONTEMPORANEA RELEASE / con Chiara D’Ingeo

Giovedì 18.30 – 20.00

Studio del movimento e consapevolezza corporea attraverso la tecnica release. Rilascio e recupero del peso, utilizzo delle leve corporee.

Studio del movimento propriecettivo, cercando una connessione con il proprio corpo esterno/interno, aumentando la consapevolezza di tutte le parti del nostro corpo.

TANGO ARGENTINO & PARTNERING / con Ruggero Meirone e Monica Secco

Venerdì 18.45 – 20.00

Un percorso di studio del tango argentino, esplorando anche elementi comuni al partnering. Il dialogo, il rispetto e l’ascolto saranno gli elementi chiave per trovare un’intesa collaborativa con l’altro. Un corso nel quale ognuno potrà mettere in gioco la propria disponibilità al movimento.

MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA ED EQUANIMITÁ / con David Rama e Davide Mate

Lunedì 20.30-22.00

La meditazione è una pratica semplice ed efficace con cui prendere in mano le redini della tua vita e rivoluzionarla a partire da ora. Un percorso di fioritura personale che, grazie alla sapienza buddista e all’apporto delle neuroscienze, ti fornirà un valido strumento per sciogliere progressivamente i nodi del cuore e della mente. Il ciclo utilizza metafore visive per favorire l’intuizione di altri stati di coscienza, l’efficacia di uno yoga dolce per abbandonare i carichi della giornata e una guida esperta per imparare a gestire attenzione ed emozioni. L’incontro in sala è prevalentemente pratico ed esperienziale.

Al termine di ogni lezione verrà inviato via mail un pacchetto di contributi visivi, acustici e scritti per approfondire i temi trattati. É possibile seguirlo sia in presenza che online.

CORSI RAGAZZ* E BAMBIN*

DANZA CREATIVA (4-6 anni) / con Chiara D’Ingeo

Martedì – Venerdì 17.00-18.00

La Danza creativa stimola creatività, intelligenza e acquisizione della coscienza del corpo. Consente di entrare in contatto con i propri magici spazi creativi, ritmici e musicali. Veri e propri piccoli racconti, storie del corpo danzante. Incrementa la capacità di percezione, favorisce una buona postura corporea, lavora sull’allineamento della colonna vertebrale, sulla flessibilità articolare e sulla tonicità muscolare. Migliora l’equilibrio e la coordinazione psicomotoria. Favorisce il buon umore, il rilassamento e la concentrazione.

Il corso si articola sulle basi delle tecniche del Tanztheater di Pina Bausch e del metodo di Maria Fux, coadiuvati da studi olistici e sulla psicosomatica applicata al movimento.

Nonostante la giovane età, nel corso verranno introdotte tecniche di improvvisazione e coreografia capaci di sviluppare velocemente nel bambino l’apprendimento gestuale e una soggettiva, e sempre nuova modalità espressiva senza prescindere dall’obiettivo di formare il bambino dal punto di vista tecnico della danza.

MUSICAL (7-9 anni) / con Olimpia Nardone

Lunedì 17.00-18.00

In questo contesto la lezione cambia in favore della tecnica che fornirà tutte le basi accademiche  di uso del corpo, dello spazio e del ritmo, necessarie al futuro danzatore, senza tralasciare l’aspetto del piacere creativo.

TEATRODANZA (6-8 anni) / con Francesca Cola

Mercoledì 17.00-18.00

Un tempo dedicato al movimento e al suo intreccio con lo sguardo creativo. Attraverso il gioco e la fantasia, il corso permette di dare a tutt* i bambin* che vogliono avvicinarsi allo studio della danza, la preparazione fisica adeguata allo studio delle varie tecniche.

Oltre che una forma preparatorio, è un percorso per lavorare sui principi della dinamica, sulla consapevolezza del corpo, sul senso del ritmo e della musicalità, nonchè sullo studio degli spazi, delle dinamiche di relazione dei propri limiti.

CONTEMPORANEA CREATIVA (9-12 anni) / con Olimpia Nardone

Mercoledì 17.00-18.00

Seguendo la tecnica di Pina Bausch e il metodo Maria Fux, si approda alla tecnica vera e propria.

In questo contesto la lezione cambia in favore della tecnica che fornirà tutte le basi accademiche  di uso del corpo, dello spazio e del ritmo, necessarie al futuro danzatore, senza tralasciare l’aspetto del piacere creativo.

DANZA CONTEMPORANEA (13-18 anni) / con Ilenia Pantè

Martedì 18.00-19.30

Il percorso si avvale dell’insegnamento della tecnica release proveniente dall’America e dal Tanztheater tedesco da Pina Bausch alla coreografa Sasha Walz, tecnica mista, floor work e partnering.
Studio delle tecniche d’improvvisazione e di composizione coreografica.
Studio della tecnica accademica della danza.
Durante il percorso annuale la formazione verrà arricchita con insegnanti ospiti di discipline quali Teatro (recitazione) e Musica (canto).

TECNICA BASE CLASSICA (10 anni in su) / con Chiara D’Ingeo

Giovedì 16.00-17.00

Un corso per tutti coloro che vogliono approfondire le basi tecniche della danza contemporanea.

Potenziamento muscolare, flessibilità e raggiungimento di una maggiore consapevolezza corporea.

DANZA CREATIVA

DANZA CONTEMPORANEA