I Corsi

Danza per bambini

Danza Creativa (4 - 6 anni)

La Danza creativa stimola creatività, intelligenza e acquisizione della coscienza del corpo. Consente di entrare in contatto con i propri magici spazi creativi, ritmici e musicali. Veri e propri piccoli racconti, storie del corpo danzante. Incrementa la capacità di percezione, favorisce una buona postura corporea, lavora sull’allineamento della colonna vertebrale, sulla flessibilità articolare e sulla tonicità muscolare. Migliora l’equilibrio e la coordinazione psicomotoria. Favorisce il buon umore, il rilassamento e la concentrazione.

Il corso si articola sulle basi delle tecniche del Tanztheater di Pina Bausch e del metodo di Maria Fux, coadiuvati da studi olistici e sulla psicosomatica applicata al movimento.

Nonostante la giovane età, nel corso verranno introdotte tecniche di improvvisazione e coreografia capaci di sviluppare velocemente nel bambino l’apprendimento gestuale e una soggettiva, e sempre nuova modalità espressiva senza prescindere dall’obiettivo di formare il bambino dal punto di vista tecnico della danza.

ORARI:
Mercoledì
17.00/18.00
Insegnante: Monica Secco – Assistente: Olimpia Nardone

Contemporanea creativa (6 - 8 anni)

Seguendo la tecnica di Pina Bausch e il metodo Maria Fus, si approda alla tecnica vera e propria.

In questo contesto la lezione cambia in favore della tecnica che fornirà tutte le basi accademiche  di uso del corpo, dello spazio e del ritmo, necessarie al futuro danzatore, senza tralasciare l’aspetto del piacere creativo.

ORARI:
Mercoledi
18.00/19.00
Insegnante: Monica Secco – Assistente: Marica Vinassa

Danza Contemporanea (dai 10 anni in poi)

Il percorso si avvale dell’insegnamento della tecnica release proveniente dall’America e dal Tanztheater tedesco da Pina Bausch alla coreografa Sasha Walz, tecnica mista, floor work e partnering.
Studio delle tecniche d’improvvisazione e di composizione coreografica.
Studio della tecnica accademica della danza.
Durante il percorso annuale la formazione verrà arricchita con insegnanti ospiti di discipline quali Teatro (recitazione) e Musica (canto).

ORARI:
Martedì: 18.00/19.30
Insegnante: Monica Secco
 Assistente: Ilenia Panté

Danza Classica (dagli 8 anni in poi)

Il primo corso di danza classica ha come obiettivo l’introduzione alla tecnica classica vera e propria: impostazione della sbarra “in fuori” (endehors) e centro composto di esercizi semplici e brevi coreografie.

ORARI:
Martedì: 17.00/18.00
con Silvia Bosco

Danza per adulti

Danza Contemporanea - Teatrodanza

Teatrodanza e tecnica contemporanea

Un percorso che si snoda lungo tutto l’arco dell’anno, vengono affrontati differenti aspetti volti ad indagare la consapevolezza del potere energetico e creativo di ciascuno. Unire e non separare mente (pensieri), corpo (fisico) e spiritualità (corpo etereo); mettere questi elementi in relazione fra loro, attraverso diverse tecniche, per scoprire quante sono le capacità del movimento che ancora non usiamo consapevolmente.

Programma del martedì:

Movimento delle emozioni corporee

Dallo studio del lavoro della grande coreografa tedesca Pina Bausch fino alla nuova danza. Momenti di creazione gestuale e ricerca di sé attraverso la spinta corporea. Improvvisazione e composizione di piccole partiture coreografiche per arrivare a sperimentare il segno di un linguaggio proprio.

Programma del giovedì:

Tecnica contemporanea

Laban, release tecnique, partnering. Studio del movimento articolare, muscolare e scheletrico; movimento fluido, intensità e forza, corretta postura; studio del centro corporeo, del peso e del movimento associato ad una corretta respirazione.

ORARI:
Martedì: 19.30/21.00
Giovedì: 18.00/19.30 – 19,30/21,00 – 21.00/22.15

TeatroDanza (Tout public)

Un corso studiato per tutti, perché tutti possono danzare. E diventare interpreti di coreografie, comporre danze e prendere confidenza con il proprio corpo, conoscerlo. Imparare una tecnica corporea per divertimento, benessere e, perché no, ambire ad essere un po’ artisti.

ORARI:
Venerdì: 12.45/14.00

Danza Contemporanea

Semplici movimenti a partire dalla direzione naturale e originale del corpo fino a giungere progressivamente a uno stadio più complesso di velocità, controllo, coordinazione e intuito. Si richiameranno i principi di forza, controforza, pressione, tensione, vuoto, sguardo, esplorando traiettorie ascendenti e discendenti, spirali, equilibri, cadute, voli e atterraggi.

ORARI

Martedi: 12.30/14.00

Con Tommaso Serratore

Danza Classica

Perché limitare lo studio della danza classica solo ai bambini e agli adolescenti? Magari qualcuno non si è mai avvicinato al mondo della danza classica da bambino per svariati motivi e si accorge a 30, 40, 50 anni che gli sarebbe piaciuto! E perché non buttarsi?

Il corso è aperto a tutti, amatori e professionisti.

ORARI

Martedi: 9.30/11.00

Con Silvia Bosco