DANCEALIGNMENT

La formazione si svolgerà presso Artemovimento di Via Bava, 18 – Torino.

Docenti:

Monica Secco / direttrice del corso – coreografa, operatrice avanzata Life Alignment e insegnante vortex, Naturopata (istituto di medicina psicosomatica Riza) con tesi sulla danza d’autore come terapia, in formazione SME (somatic movement education), instant composition coach nella formazione A.M.A., membro CID (consiglio internazionale della danza) e direttrice artistica di Artemovimento.

Bruna Furano / insegnante di ascolto attivo e dinamiche di gruppo – operatrice Life Alignment, counselor a Mediazione Corporea e Breathwork, insegnante yoga, formatrice aziendale, laureata in scienze della comunicazione

Maurizio Garutti / insegnante di psicologia generale, psicologia dell’arte, neuroscienze e fisica quantistica – Dottore in scienze e tecniche psicologiche, naturopata ad indirizzo psicosomatico, operatore Shiatsu Masunaga e conduttore di Playback theatre.

Gianluca Moro / insegnante di scrittura creativa – Scrittore, poeta, performer, laureato in scienze della comunicazione.

 

LABORATORI E WORKSHOP CON DOCENTI ESTERNI:

Marcella Fanzaga / Teacher/Practitioner di Body-Mind Centering®, Danzaterapeuta, Danzeducatrice®, coreografa e performer indipendente

Francesca Roi / Arteterapeuta

AireDuo / Laboratori ritmici, danza e voce

Interverranno durante la formazione, altri insegnanti in ambito artistico e olistico (Qi Gong, musica, pittura e arti plastiche)

 

OPEN CLASS 2024 – Domenica 21 gennaio

Calendario anno 2024 / 2025

Domenica 18 Febbraio

Domenica 28 Aprile

Sabato e Domenica 15/16 Giugno

Orario: 09.30 – 13.30 / 14.30 – 18.00

Instant composition Alignment su tema

Bilanciamenti di gruppo / balance groups

Dance Alignment community: Dance Alignment in Instant composition

Life Alignment seduta individuale

Workshop

Somatic movement Alignment

IL DANCEALIGNMENT

“La coscienza è la comprensione di quanto si prova e si vive: la consapevolezza.”

Il DanceAlignment è un percorso formativo teorico-esperienziale che integra la tecnica del Life Alignment di Jeff Levin con la danza d’autore, l’instant composition e il movimento somatico espressivo.

Il percorso sarà quello di esplorare nuove visioni, l’ascolto e la presenza, la conoscenza somatica del corpo in movimento, il suo linguaggio comunicativo, artistico e spirituale.

Lo spirito difatti risiede nel corpo (anima) , nella materia; ecco perché attraverso il movimento espressivo, il linguaggio della danza, arriviamo a una connessione più immediata con il nostro sacro Sé Superiore, il divino, la nostra saggezza superiore

La nuova danza e la nuova medicina del Life Alignment si incontrano per un sodalizio che intende dare vita ad un progetto per la cura e il benessere psicofisico attraverso la ricerca e la pratica corporea artistica, filosofica, scientifica ed olistica.

Il percorso sarà quello di esplorare nuove visioni, l’ascolto e la presenza, la conoscenza somatica del corpo in movimento, il suo linguaggio comunicativo, artistico e spirituale. In maniera trasversale, inoltre, verranno proposti laboratori e workshop per integrare la fisica quantistica, alcuni aspetti filosofici della psicanalisi, l’ascolto attivo, il coaching creativo, il coaching corporeo e l’anatomia esperienziale.

 

Lavoro tra intuizione e l’agire, riconoscere l’intuizione a un livello elevato e agire quindi una azione con una intenzione chiara e precisa, il lavoro del DanceAlignment si posiziona nel trasformare i blocchi in maniera da seguire sempre più gli aspetti

intuitivi. I processi creativi che vengono approfonditi e analizzati nel percorso sono una forma di pensiero autentico, atavico, capaci di attivare l’intuizione, in quanto svincolati dal pensiero verticale, più logico e analitico che non permette una visione maggiormente ampia e intuitiva.

Ecco che il corpo-espressivo rivela e quindi esprime la parte creativa, attingendo a nuove soluzioni attraverso la rottura degli schemi, delle credenze limitanti, e delle forme di pensiero.

Il DanceAlignment è un progetto sviluppato da Monica Secco con il sostegno di Life Alignment Italia e di Jeff Levin.

 

Monica Secco ha affiancato allo studio della medicina tradizionale cinese e della Naturopatia psicosomatica, la formazione e l’esperienza professionale come operatrice di Life Alignment. Questa tecnica, ideata da Jeff Levin, si colloca nel campo della nuova medicina e costituisce uno strumento rivoluzionario di guarigione, di crescita spirituale e personale, attraverso il quale la persona può connettersi in maniera profonda con le proprie potenzialità e allinearsi pienamente al proprio proposito di vita.

Il DanceAlignment è un progetto sviluppato da Monica Secco in collaborazione con Life Alignment Italia e il sostegno di Jeff Levin.

Il percorso intende creare una nuova modalità di dialogo e comunicazione con se stessi, con l’ambiente e con gli altri. Lavorare su organicità del movimento, aumentare la propria consapevolezza corporea e spaziale, di implementare i propri processi creativi e di integrare le teorie del Life Alignment con il movimento attraverso la tecnica dell’instant composition.

 “Allineati al proposito dell’anima in uno spazio di cura e consapevolezza dell’invisibile come parte di noi, esplorerà la connessione tra corpo, mente, spirito attraverso il potente strumento creativo espressivo della performance d’arte ”.

 

Il Life Alignment è uno strumento rivoluzionario di guarigione olistica, di potere personale e di protezione da stress geopatico e da altre influenze ambientali ed emozionali negative.
Con il metodo Life Alignment, creato dal Maestro Jeff Levin, accompagniamo le persone a connettersi in maniera profonda con il proprio potere personale e con la gioia di vivere in modo pieno il proprio proposito. In questo modo le persone possono ritrovare un equilibrio di vita, la pace interiore, e affrontare emozioni e sentimenti tormentati o sostenere il corpo a ritrovare salute e guarigione.

Il metodo lavora su tutti gli aspetti della persona, corpo-mente-spirito, attraverso bilanciamenti energetici ed emozionali che utilizzano la tecnologia delle carte Vortex, rimuovendo e trasformando i blocchi, gli schemi e le credenze disfunzionali.

 

STRUTTURA:

-250 ore di formazione suddivise in due anni di corso

-250 ore dedicate a tirocini formativi e supervisioni al terzo anno

6 weekend – primo anno / ognuno da 14 ore (9.30 -13.30 14.30-18.00)

11 weekend – secondo anno / ognuno da 14 ore (9.30 -13.30 14.30-18.00)

Ogni weekend sarà costituito da: lezioni teoriche, training guidati, laboratori, pratica individuale e di gruppo con feedback finale per integrare i processi acquisiti.

 

MATERIE DI STUDIO:

  • il corpo e la sua fisio-biologia

  • movimento somatico e anatomia esperienziale
  • il linguaggio del corpo e l’espressione nel movimento

  • connessione e presenza , instant composition e la relazione della risonanza di gruppo

  • psicologia generale, psicosomatica, psicologia dell’arte

  • neuroscienze

  • pittura intuitiva

  • counseling e pratiche di meditazione corporea dinamica

CERTIFICAZIONI

Alla fine del biennio di formazione si otterranno le seguenti certificazioni:

DanceAlignment pratictioner rilasciato da Artemovimento ASD-APS

-DanceAlignment – Arts and movement therapy rilasciato da C.I.D. (Consiglio Internazionale Danza)

conformi alla Legge 4/2013